Progetto Coding e Robotica scuola dell'infanzia "Cubetto l'inventastorie dei piccoli"
Tipologia progetto |
Progetto extracurricolare |
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Classi e plessi ccoinvolti |
Sezioni bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia dei plessi di Amaseno, Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano. |
Durata del progetto e numero ore |
10 ore (indicativamente 5 incontri settimanali il sabato, da due ore ciascuno, a partire dal secondo quadrimestre) |
Enti/Associazioni, compagnie, Istituti coinvolti o proponenti il progetto |
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Priorità RAV cui si riferisce |
La scuola all'interno delle competenze chiave europee sceglie prioritariamente "imparare ad imparare". Competenze sociali e civiche: apprendere valori come la pace, la giustizia, la non discriminazione, l'uguaglianza, la non violenza e il rispetto. |
Traguardo di risultato (RAV e PDM) |
Perseguire obiettivi di apprendimento basati su scelte e decisioni prese consapevolmente e autonomamente per apprendere e continuare ad apprendere. Collaborare e partecipare nel gruppo; essere disponibile al confronto; agire in modo autonomo e responsabile. |
Obiettivo di processo (RAV e PDM) |
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Obiettivo generale |
Contribuire ad un primo approccio al PENSIERO COMPUTAZIONALE, avvicinandosi,attraverso il gioco, al mondo della robotica. |
Obiettivi specifici a.s. 2022-2023 |
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Metodologie |
La metodologia individuata per il raggiungimento degli obiettivi del suddetto progetto, si avvale di mediatori didattici attivi, iconici, analogici, simbolici, e sarà centrata sul gioco, il lavoro individuale, il gruppo collaborativo e la ricerca-azione. Ogni apprendimento sarà veicolato attraverso l’esperienza diretta; il fare e l’agire saranno gli elementi indispensabili per l’acquisizione di abilità e competenze da parte dei bambini e delle bambine. |
Strumenti |
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Attività previste |
Durante la prima fase del progetto saranno organizzati giochi e percorsi a pavimento mediante la realizzazione di un reticolato cosparso di ostacoli da evitare,seguendo le istruzioni date da un compagno. Nella seconda fase del percorso i bambini inventeranno una storia tramite il personaggio-guida “Cubetto”, un simpatico robot in grado di memorizzare e di muoversi su un percorso in base ai comandi registrati: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra. |
Prodotto finale |
I bambini, seguendo il percorso fatto da Cubetto su un tappeto con varie immagini, inventeranno una storia che verrà poi drammatizzata e rappresentata attraverso diverse tecniche grafico pittoriche. |
Documentazione |
Realizzazione di elaborati, schede strutturate e non; riprese fotografiche delle esperienze fatte dai bambini. |
Valutazione |
La valutazione verrà effettuata attraverso osservazioni, conversazioni, verbalizzazione delle esperienze vissute volte a verificare l'efficacia dell'intervento in ordine agli obiettivi programmati |
Video Scuola dell'infanzia di Amaseno
Video scuola dell'infanzia di Giuliano di Roma e Villa S. Stefano