Amaseno

Amaseno, già San Lorenzo fino al 23 giugno 1872 (data del decreto reale che sancì la variazione del nome del paese), si trova nel Lazio meridionale, a 110 Km dalla Capitale e a 29,5 Km dal capoluogo Frosinone. E’ situata, precisamente, nella valle superiore del fiume Amaseno, in un anfiteatro naturale tra i monti Lepini a Nord e gli Ausoni a Est, Sud e Ovest.

Amaseno è uno dei più vasti tra i 91 comuni della provincia di Frosinone; il suo territorio, infatti, nel complesso di pianure, colline e montagne raggiunge la notevole estensione di 77 Kmq. Le montagne di Amaseno dalle cime arrotondate, riunite a gruppi e solcate da valli minori, si elevano dai 700 fino ai 1090 metri con la punta di Monte delle Fate. Il suolo vallivo, costituito per la maggior parte di fertili terre rosse (argilla ferruginosa) e alluvionali, ben si presta alle colture più svariate. I prodotti principali del luogo sono rappresentati da cereali, olio, vino, legumi, ortaggi, legna e bestiame, quest’ultimo, formato perlopiù da allevamenti bufalini, da cui si ricavano eccellenti prodotti caseari e carni prelibate.

Nel vasto comprensorio del Comune scaturiscono numerose e fresche sorgenti: se ne contano 36 tra le più importanti, la maggiore delle quali, Capo d'acqua, ha una portata media di 150 litri al secondo. Di queste fonti - analizzate da vari illustri clinici, quali A. Baccelli, F. Rattie, L. Popolla, docenti all'Università di Roma - alcune forniscono ottima acqua da tavola, pura, leggera e digestiva, altre, emettono acque minerali salubri,dissolventi e diuretiche, indicate nel trattamento dellemalattie dell’apparato urinario. Queste copiose sorgentirendono anche un buon servizio all'agricoltura di tutta la valle fino all'Agro Pontino, alimentando il fiume Amaseno,che meritatamente Virgilio cita nell’Eneide: «Amasene pater» (VII, 685) e «Amasenus abundans» (XI, 547).

La popolazione attuale di Amaseno, che supera i 4.000abitanti, si dedica prevalentemente all'agricoltura e all’allevamento del bestiame; di essa la metà circa risiede abitualmente in campagna, nelle molte case costruite sui poderi.

Il vecchio centro abitato sorge su di una collinetta, a 112 m. sul livello del mare, presso le pendici del Monte Civitella. Esso presenta il caratteristico aspetto medievale,con una cinta di mura turrite, in parte adattate ad uso di abitazione, in parte, purtroppo, abbattute. Sul punto più alto del colle si eleva la mole massiccia del castello feudale. Le case sono di pietra calcarea scura, semplici e rustiche per la maggior parte; qua e là si notano alcuni palazzi settecenteschi, adorni di portali e finestre eleganti.

Le vie sono strette e selciate; due piazze si allargano davanti alle chiese di S. Pietro e di S. Maria, alle due estremità del paese.Cinque sono le porte originarie d'ingresso al paese: Porta S. Maria, Porta del Caùto, Porta del Colle, Porta di Marco Testa, Porta Nova.

Sito istituzionale Comune di Amaseno http://comune.amaseno.net/