Statuto delle Studentesse e degli Studenti
Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria è stato promulgato con D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998, e successivamente modificato dal DPR 21 novembre 2007, n. 235 e dal DPR 8 agosto 2025, n.134.È la carta fondamentale dello studente italiano di scuola secondaria che ogni istituto deve prendere in considerazione nella stesura del proprio progetto educativo e a cui fanno riferimento tutti i Regolamenti d’Istituto delle singole scuole.Scopo dello Statuto è quello di stabilire per gli studenti un sistema equilibrato di diritti basato su regole chiare e condivise.
I punti salienti dello Statuto sono:
- diritto degli studenti alla partecipazione responsabile alla vita della scuola (art. 2)
- diritto a una valutazione trasparente e tempestiva (art. 2)
- disciplina del diritto di riunione e di associazione (art. 2)
- dovere di un comportamento corretto e del rispetto di altre componenti della scuola (art. 3)
- responsabilità di rendere accogliente l'ambiente scolastico e averne cura (art. 3)
- trasparenza del sistema delle sanzioni (art. 4)
- provvedimenti disciplinari con finalità educative secondo il principio della riparazione del danno (art. 4)
Si rende disponibile, nei collegamenti sottostanti, l’accesso ai singoli articoli dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria, per la consultazione del testo completo:
In allegato è disponibile la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nella quale è pubblicato il DPR 8 agosto 2025, n.134, Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.





