Organigramma

Dirigente Scolastico

Garantisce la gestione unitaria dell’Istituto. E’ responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie, strumentali. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia. Coordina le azioni di progettazione e di valutazione. E’ responsabile della qualità del servizio.

Staff Del Dirigente

Lo staff è costituito da un gruppo di docenti che operano in ambito organizzativo e progettuale. Svolgono compiti specifici a seguito di delega del DS. Coordinano le iniziative della scuola.Verbalizzano le sedute dei Collegi Docenti. Coordinano i gruppi di lavoro e le commissioni. Assicurano il coordinamento e il raccordo fra il Ds e i Docenti. Ricoprono il ruolo di Funzioni Strumentali o coordinatori di plesso. Offrono azioni di supporto e consulenza nei rapporti con istituzioni ed enti del territorio.

Responsabili Di Plesso

6 unità

Assicurano la quotidiana e regolare erogazione delservizio. Organizzano la sostituzione dei colleghi assenti. Assicurano la vigilanza alle classi. Gestiscono l’organizzazione flessibile dell’orario, previa comunicazione al DS. Assicurano il raccordo con le altre scuole. Curano l’accoglienza dei nuovi docenti e dei docenti supplenti. Curano l’accoglienza dei nuovi alunni. Curano i rapporti con gli enti locali e con le famiglie

Funzioni Strumentali

5 unità

AREA P.T.O.F. E VALUTAZIONE

Coordina le attività connesse alla progettazione di Istituto, Coordina la stesura del PTOF.Gestisce e coordina le attività relative all’attuazione, al monitoraggio, alla valutazione e all’aggiornamento del PTOF. Collabora alla stesura del PDM. Collabora con le FFSS. Coordina le attività connesse al monitoraggio e alla valutazione degli apprendimenti e delle competenze. Coordina le attività connesse alle prove INVALSI insieme al Referente INVALSI. Gestisce il processo di autoanalisi di Istituto. Cura la stesura del RAV e del PDM. Coordina le attività connesse alla realizzazione del PDM. Gestisce le operazioni per il monitoraggio del PDM.

AREA LEGALITA’

Promuove un’etica della responsabilità, sviluppa i valori della non violenza, del rispetto delle minoranze, della cura dell’ambiente, della memoria, dell’impegno civile e del senso della legalità; sviluppa una riflessione sui principi e valori costitutivi dell’essere cittadino e inparticolare la tolleranza, la solidarietà, la parità dei diritti e delle responsabilità. Cura il raccordo tra Scuola, Enti e Istituzioni e attiva azioni ed interventi volti a rendere la scuola una realtàdinamica e polifunzionale, centro culturale, propulsore del senso civico e dei valori della Costituzione e delle regole di vita civile.

AREA BES

Elabora la mappatura degli alunni diversamente abili. Offre sostegno al lavoro didattico dei docenti. Coordina gli insegnanti di sostegno. Coordina le iniziative e i progetti per l’inclusione e perlo sviluppo delle competenze degli alunni diversamente abili. Collabora alla stesura del PAI. Gestisce l’iter per le certificazioni. Cura i rapporti con la ASL.

Docenti Referenti

6 unità

REFERENTE SITO WEB

Progetta, gestisce e aggiorna il sito web dell’Istituto. Cura la grafica. Provvede all’inserimento in rete delle informazioni. Coordinamento e gestione delle tecnologie informatiche a supporto della didattica. Nel suo lavoro è coadiuvato da altri due docenti tra cui l’animatore digitale.

ANIMATORE DIGITALE

Ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola a partire dai contenuti del Piano Nazionale Digitale. Funge da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, organizza laboratori formativi e anima e coordina la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative. Favorisce la partecipazione e stimola il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop sui temi del PNSD aprendo anche alle famiglie momenti formativi e altri al di fuori del territorio. Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

REFERENTE BIBLIOTECA 3

Organizza e coordina le attività relative al prestito dei volumi presenti nella biblioteca.Promuove e coordina iniziative.

REFERENTE INVALSI

Coordina tutte le attività relative alle prove Invalsi della scuola primaria e secondaria.

REFERENTE ATTIVITA’ SPORTIVE

Organizza e coordina le attività relative ai progetti di attività sportiva. Promuove e coordina iniziative.

REFERENTE ERASMUS

Coordina le attività relative al Progetto Erasmus. E’ coadiuvato da una commissione.

Team Per L’innovazione Digitale

3 unità

Supportare l’innovazione strumentale-didattica e metodologica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno dell’Istituto. Monitorare il processo di innovazione. Gestisce gli account dell’istituto: gruppi, studenti, utenti.

ATA
Direttore Dei Servizi Generali Amministrativi Organizza i servizi amministrativi ed èresponsabile del loro funzionamento. È responsabile dell’esecuzione degli atti amministrativi econtabili. È responsabile del personale  ATA. Predispone le variazioni del Programma annuale e quantifica il FIS. Collabora con il DS in materia di sicurezza e gestisce la privacy.
Assistenti Amministrativi Si occupano degli organici del personale, dell'iscrizione degli alunni, di certificazioni varie, delle circolari, degli infortuni. Cura il servizio amministrativo per i genitori, i docenti, il personale A.T.A., gli alunni, il territorio. Gestisce i trasferimenti, la posta elettronica, l’archivio, il protocollo, la modulistica.
Collaboratori Scolastici Accoglienza, vigilanza alunni, apertura e chiusura della scuola, rapporti con l’utenza, pulizie spazi scolastici.