Note Legali

documento-cartella

Definizioni

Per “Scuola” si  intende Istituto Comprensivo Amaseno.

Per “Sito” si intende il sito web gestito dalla Scuola e ad essa intestato.

Per ”Utente” o “Lei” si intende un qualunque visitatore e/o utilizzatore del Sito. 

Le varie sezioni del Sito sono gestite dalla Scuola o da terzi di volta in volta espressamente indicati.

Questo accordo contiene i termini e le condizioni relative all'utilizzo del Sito e ai servizi e prodotti resi disponibili attraverso il Sito.

I presenti termini e condizioni disciplinano le responsabilità dell'Utente e, unitamente ad altri aspetti, i limiti di responsabilità della Scuola. Prima di utilizzare il Sito, legga attentamente e per intero il presente accordo. 

ACCEDENDO A QUALUNQUE PARTE O SEZIONE DEL SITO, L'UTENTE ACCETTA DI VINCOLARSI AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI E SI IMPEGNA AD ATTENERSI AD ESSI.

SE LEI NON È D'ACCORDO CON UNA QUALUNQUE DELLE CONDIZIONI RIPORTATE NEL PRESENTE ACCORDO NON DEVE UTILIZZARE IL SITO.

 

Avviso di proprietà riservata.

L'Utente riconosce che le informazioni, i dati, i software, le fotografie, i grafici, i video, la grafica, la musica, i suoni, le immagini, le illustrazioni, i disegni, le icone e qualunque altro materiale presente su questo Sito sono di proprietà esclusiva della Scuola e/o di terze parti. 

La duplicazione, la riproduzione anche parziale, il download, il salvataggio, la pubblicazione o diffusione con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni o di materiale proveniente da questo Sito, in tutte le forme, attraverso media e tecnologie esistenti o sviluppate in futuro, sono vietati, salvo espressa indicazione contraria.

 

Uso consentito.

È espressamente vietato utilizzare qualunque parte o sezione del Sito, le informazioni o il materiale presenti sul Sito per attività commerciali o pubblicitarie di qualunque genere, salvo espressa autorizzazione scritta della Scuola.

Gli Utenti che dovessero compiere atti fraudolenti o illegali saranno perseguiti a norma di legge.

Come condizione per l’utilizzo da parte dell’utente del Sito Web, l’utente garantisce all’Istituto Comprensivo Amaseno che non utilizzerà tale sito, per scopi illegali o proibiti da questi termini, condizioni, e comunicazioni. È vietato utilizzare il Sito Web in modo da danneggiare, disabilitare, sovraccaricare, o interferire con l’utilizzo e il godimento da parte di terzi dello stesso Sito. L’utente non può ottenere o tentare di ottenere qualunque materiale o informazione tramite qualunque mezzo che non sia intenzionalmente reso disponibile o fornito dall’Istituto.

 

Caratteristiche dei  servizi.

LINK A SITI DI TERZI

Il Sito comprensivoamaseno.gov.it può contenere dei link ad altri siti web ("Linked Sites" - "Siti Collegati"). L’Istituto non controlla i Linked Sites/Siti Collegati non è responsabile per i contenuti dei Linked Sites/Siti Collegati, compreso senza limitazione qualunque link contenuto nei Linked Sites/Siti Collegati, o qualunque modifica o aggiornamento di un Linked Site/Sito Collegato.

 

Utilizzo di Servizi di Comunicazione

Il Sito Web può contenere servizi di bacheca elettronica, aree chat, newsgroup, forum, community, pagine web personali, calendari, e/o altri servizi di comunicazione o messaggi creati per abilitare l'utente a comunicare con altri soggetti o con un gruppo (collettivamente, "Servizi di Comunicazione"), l'utente accetta di usare i Servizi di Comunicazione solamente per spedire, inviare e ricevere messaggi e materiale appropriato e relativo al particolare Servizio di Comunicazione. A titolo di esempio, e non come limitazione, durante l'uso di un Servizio di Comunicazione, l'utente accetta di non:

• Diffamare, abusare, molestare, pedinare, minacciare o in alcun modo violare i diritti legali (come i diritti della privacy e pubblicità) di altri.

• Pubblicare, inviare, distribuire o disseminare nomi, materiali o informazioni non appropriati, profanatori, diffamatori, che violino i diritti altrui, osceni, indecenti o illegali.

• Pubblicare file che contengono software o altro materiale protetto da leggi di proprietà intellettuale (o dai diritti di privacy di pubblicità) a meno che l'utente sia titolare di tali diritti o ne possieda il controllo o abbia ricevuto tutti i consensi necessari.

• Pubblicare file che contengono virus, file danneggiati, o altri software o programmi simili che potrebbero danneggiare l'operatività dei computer di altri.

• Pubblicizzare o offrire per la vendita o comprare qualsiasi prodotto o servizio per qualunque scopo commerciale, salvo il caso in cui tale Servizio di Comunicazione permetta specificamente tali messaggi.

• Condurre o inoltrare sondaggi, contenuti, diagrammi a piramide o lettere a catena.

• Scaricare qualunque file inviato da un altro utente di un Servizio di Comunicazione che l'utente sappia, o ragionevolmente dovrebbe sapere, che non può essere legalmente distribuito in tale maniera.

• Falsificare o cancellare qualunque attribuzione d'autore, le comunicazioni di contenuto legale o altre comunicazioni appropriate o designazioni di proprietà o denominazioni d'origine o fonte del software o altro materiale contenuto in un file che è caricato.

• Limitare o inibire ad altri utenti l'utilizzo e il godimento dei Servizi di Comunicazione.

• Violare codici di condotta o altre modalità d'utilizzo che potrebbero essere applicabili per qualunque particolare Servizio di Comunicazione.

• Raccogliere o mettere insieme informazioni di altri, incluso indirizzi e-mail, senza il loro consenso.

• Violare qualunque legge o regolamento applicabile.

La Scuola non ha l'obbligo di monitorare i Servizi di Comunicazione. Tuttavia, si riserva il diritto di revisore materiali inviati ad un Servizio di Comunicazione e di togliere qualunque materiale a sua unica discrezione, inoltre si riserva il diritto di sospendere l'accesso dell'utente a qualunque o tutti i Servizi di Comunicazione in qualunque momento senza preavviso per qualunque motivo.

L’Istituto si riserva sempre il diritto di rivelare qualsiasi informazione se necessario per conformarsi a qualunque legge, regolamento, procedura legale o richiesta governativa applicabile, o di modificare, rifiutare di inviare o di cancellare qualunque informazione o materiale, per intero o in parte.

Usare sempre cautela nel fornite i propri dati personali o quelli dei vostri familiari nell'ambito di qualsiasi Servizio di Comunicazione. La Scuola non controlla né approva il contenuto, messaggi o le informazioni che si trovano in qualunque Servizio di Comunicazione e, di conseguenza, espressamente declina ogni responsabilità in relazione ai Servizi di Comunicazione e a qualunque azione che derivi dalla partecipazione dell'utente a qualunque Servizio di Comunicazione.

I materiali pubblicati su di un servizio di Comunicazione possono essere soggetti a limitazioni impostate sul loro utilizzo, riproduzione e/o disseminazione. L'utente è responsabile per avere aderito a tali limitazioni qualora scarichi i materiali.

 

Tutela della riservatezza.

L’Istituto Comprensivo Amaseno ha grande rispetto per la privacy degli Utenti. I dati saranno trattati con la massima attenzione e con tutti gli strumenti atti a garantirne la sicurezza, nel pieno rispetto della normativa italiana vigente posta a tutela della riservatezza.

Al fine di consentire l'attivazione di specifiche funzioni, il Sito potrà utilizzare in alcuni casi i c.d. cookies. L'Utente potrà, a sua libera scelta, essere informato sull'utilizzo o impedire l'utilizzo stesso di tali strumenti attraverso la modifica delle opzioni relative al suo programma di navigazione.

 

Segnalazioni e reclami.

La Scuola si impegna, dietro richiesta adeguatamente motivata fatta pervenire per iscritto o via e-mail alla Scuola, a provvedere tempestivamente alla rimozione del materiale presente sul Sito che dovesse risultare di proprietà di soggetti, diversi dal soggetto indicato quale autore del materiale o curatore della sezione del Sito, che possano legittimamente rivendicare un qualunque diritto o interesse sul materiale stesso o sul suo contenuto, o nel caso il materiale o il suo contenuto ledano un qualunque interesse o diritto tutelato dalla legge.

Per qualunque segnalazione, reclamo o informazione l'Utente è pregato di scrive a:

Istituto Comprensivo Amaseno

E-mail:  fric81200b@istruzione.it

 

Cessazione del servizio.

LA SCUOLA POTRÀ TERMINARE O SOSPENDERE L'ACCESSO DELL'UTENTE A TUTTO O A PARTE DI QUESTO SITO, IN QUALUNQUE MOMENTO, SENZA PREAVVISO E A SUA ESCLUSIVA DISCREZIONE.

 

Intero accordo. 

I presenti termini e condizioni rappresentano l'intero accordo tra Lei e la Scuola relativamente alla sua utilizzazione del Sito e sostituiscono qualunque accordo o dichiarazione precedente.

L'Utente è informato che la fruizione di particolari servizi o di specifiche parti del Sito sono sottoposti ad ulteriori prescrizioni legali e/o contrattuali così come indicato di volta in volta sul Sito.

LA SCUOLA SI RISERVA IL DIRITTO, A SUA COMPLETA DISCREZIONE, DI MODIFICARE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI IN QUALUNQUE MOMENTO RENDENDO NOTI I NUOVI TERMINI E CONDIZIONI ATTRAVERSO IL SITO. I NUOVI TERMINI E CONDIZIONI SARANNO VALIDI ED EFFICACI DAL MOMENTO IN CUI SARANNO PUBBLICATI SUL SITO.

L'UTILIZZAZIONE DEL SITO DA PARTE DELL'UTENTE SARÀ SOTTOPOSTA AI TERMINI E CONDIZIONI PUBBLICATI NEL SITO AL MOMENTO DELLA UTILIZZAZIONE. 

 

Separabilità.

Le infrazioni delle clausole qui utilizzate sono unicamente per utilità e non possono in alcun modo incidere o influenzare l'interpretazione di questi termini e condizioni. 

Se qualunque clausola o parte di una clausola di questo accordo dovesse essere ritenuta nulla perché contraria ad una disposizione di legge applicabile, tutti gli altri termini e clausole o parti di clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.

 

Lingua.

I presenti termini e condizioni vengono redatti in italiano. 

 

Legge applicabile e foro competente.

I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI SARANNO GOVERNATI ED INTERPRETATI DALLE LEGGI ITALIANE.

Per ogni controversia derivante dai presenti termini e condizioni o ad essi relativi sarà competente in via esclusiva il Foro di Frosinone, Italia.

Per tutto quanto qui non espressamente previsto, valgono le disposizioni di legge vigenti nell'ordinamento italiano.