Open day 2024/2025

OPEN DAY

Orientamento e continuità rappresentano una pratica educativa e didattica che la scuola pone in essere pianificando e realizzando le proprie azioni rispetto a tre importanti finalità:
● assicurare la continuità educativa nel passaggio da un ordine di scuola all’altro;
● orientare gli studenti alla conoscenza del sé, alla scelta degli indirizzi di studio successivi, al lavoro e alle professioni;
● arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.
La scuola, in collaborazione con la famiglia, attraverso metodologie coinvolgenti e compiti autentici, accompagna lo studente verso l’innalzamento del livello di responsabilità e autonomia, nell’applicazione di conoscenze e abilità, affinché egli possa fare una scelta più consapevole. L’istituto Comprensivo Amaseno, pertanto, nell’ambito delle attività di Orientamento e Continuità, nella giornata di martedì 16 Gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, aprirà le porte dei propri plessi scolastici ai futuri alunni e alle loro famiglie per presentare l’offerta formativa e far conoscere le attività e il percorso didattico svolte dall’ intera comunità educante.
Risulta di fondamentale importanza mostrare da vicino, ai genitori ed alunni, ma anche a chi è semplicemente curioso, di conoscere la scuola, le tante attività che si svolgono e l’energia, la passione e la competenza messe in campo nell’azione educativo-didattica.

orari open day

Scuola Infanzia

Orario open day infanzia

Plesso Amaseno: scuola primaria e secondaria di 1° grado