“Diventiamo Imprenditori”: un percorso per educare all’iniziativa e alla cittadinanza attiva
Promuovere tra i più giovani la cultura dell’iniziativa economica e dell’imprenditorialità: è questo l’obiettivo del modulo didattico “Diventiamo Imprenditori”, avviato dall’Istituto Comprensivo di Amaseno nell’ambito del Piano Nazionale AGENDA NORD, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che mira a ridurre i divari territoriali e a garantire pari opportunità di istruzione su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, punta a formare cittadini consapevoli, responsabili e autonomi, pronti ad affrontare il futuro con spirito di iniziativa e curiosità verso il mondo del lavoro.
L’iniziativa ha preso avvio il 18 ottobre 2025 con un’esperienza formativa sul campo: gli studenti hanno visitato aziende agricole di allevamento bufalino e caseifici locali, “La Stella” e “Nonna Pitta” di Amaseno, approfondendo le dinamiche della produzione e della filiera lattiero–casearia. È stata un’occasione preziosa per “toccare con mano” la realtà dell’imprenditoria locale e scoprire il valore delle eccellenze del territorio.

Durante il terzo e conclusivo incontro, svoltosi presso i locali dell'Istituto, sono state realizzate attività finalizzate alla rielaborazione delle informazioni raccolte nelle precedenti esperienze di immersione nel mondo dell'allevamento bufalino e della produzionedi prodotti caseari.
Dopo un iniziale momento di brainstorming, gli alunni sono passati alla realizzazione della carta delle regole per un latte sostenibile, seguita dalla creazione di un lapbook dedicato alle fasi della filiera dei prodotti caseari. Successivamente, i bambini hanno lavorato alla produzione di un manifesto contenente le buone regole per consumare prodotti sani e rispettosi dell’ambiente e alla progettazione di un’etichetta recante il marchio “Bufalat”, ideato e disegnato da loro stessi.

Nel corso dell’incontro, gli studenti hanno inoltre potuto osservare due esperimenti dimostrativi: uno sulla produzione del burro e uno sulla cagliatura, che hanno permesso di comprendere in modo
Tutti gli alunni partecipanti hanno pranzato con prodotti caseari tipici del territorio, potendo così
In conclusione, l’intero percorso ha rappresentato un’esperienza formativa ricca e coinvolgente, che
Un ringraziamento speciale va alle Insegnanti per aver reso possibile questa lodevole iniziativa, che rappresenta un passo concreto verso una scuola sempre più aperta al territorio e alla cultura d'impresa.






