Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale Amaseno

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Villa S. Stefano

La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado di Villa Santo Stefano sono situate nello stesso stabile, così disposte: al piano terra la Scuola  Primaria (sezione D), al primo piano la Scuola Secondaria di I grado (sezione D). 

Il piano terra consta di 4 aule (per le classi  I, II, III e IV), 4 bagni (2 ad uso del personale e 2 per gli alunni), una  palestra con stanzino per gli attrezzi, l’auditorium, una stanza dove c’è il telefono/fax e  il registro firme per il personale docente e non, 2 aule  adibite ai lavori di gruppo, il ripostiglio dove i collaboratori scolastici ripongono l’occorrente per le pulizie. Al secondo  piano si trovano  4 aule (per la classe V D e I, II e III D Scuola Secondaria), 4 bagni (2 ad uso del personale e 2 per gli alunni), la sala docenti, il laboratorio di arte, l’aula d’informatica, il laboratorio di scienze, l’aula multimediale, una stanza dove c’è la cassaforte e il telefono e,  anche su questo piano, il ripostiglio. Il lungo corridoio su cui si affacciano le classi termina in un terrazzo abbastanza ampio.  

Giuliano di Roma

Plesso Giuliano di Roma   

Il plesso di Giuliano di Roma accoglie:

- la scuola dell'infanzia: due sezioni

- la scuola primaria: 1C – 2C-2E – 3C – 4C – 5C

- la scuola secondaria di primo grado: 1C – 2C – 3C

I tre ordini di scuola sono collocati in due edifici adiacenti e ciò garantisce un continuo interscambio didattico nel rispetto della verticalità del curriculo.

L’edificio principale si divide in due piani e ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado. Comprende n.9 aule, una biblioteca, un laboratorio multifunzionale, due sale professori, la presidenza, un museo tecnologico, un’aula gruppi, un deposito materiale sportivo e servizi igienici.

Amaseno

La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado sono situate in via Prati s.n.c. e sono ubicate su uno stabile di due piani.

Al piano terra, oltre le classi,  ci sono anche gli uffici della Segreteria e del Dirigente scolastico, la sala professori, un’enorme palestra, la biblioteca scolastica, i servizi igienici adibiti rispettivamente ai maschi, alle femmine, ai professori, al personale ATA. Al  secondo piano ci sono le classi e, ovviamente, gli stessi servizi igienici che sono sul primo tranne che per il personale ATA, su entrambi i piani ci sono i ripostigli per il materiale di cancelleria e per l’occorrente delle pulizie. Lo stabile è delimitato da un piazzale chiuso da cancelli dove i ragazzi possono uscire nei momenti ricreativi e per fare attività specifiche.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

fric81200b@istruzione.it

Telefono

/Fax: 0775 65031