Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Istituto Comprensivo Statale Amaseno

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Villa S. Stefano

La Scuola dell’Infanzia è dislocata su due piani, di cui al primo ci sono 2 aule adibite a sezione, 1 aula adibita a laboratorio, 6 bagni, 1 bagno per gli alunni diversamente abili, 1 cucina, 1 salone per la mensa, 1 atrio, una stanza per il collaboratore e un ascensore; al secondo un ripostiglio. La scuola è delimitata da uno spazio verde che circonda tutto l’edificio ed ospita i bambini nei momenti ricreativi.

Giuliano di Roma

Plesso Giuliano di Roma

Il plesso di Giuliano di Roma accoglie:

- la scuola dell'infanzia: due sezioni

- la scuola primaria: 1C – 2C-2E – 3C – 4C – 5C

- la scuola secondaria di primo grado: 1C – 2C – 3C

I tre ordini di scuola sono collocati in due edifici adiacenti e ciò garantisce un continuo interscambio didattico nel rispetto della verticalità del curriculo.

Dal punto di vista strutturale la scuola dell’infanzia comprende due aule, un laboratorio, una sala mensa e  i servizi igienici. All’esterno un ampio giardino ben delimitato con area giochi.

Amaseno

La Scuola dell’Infanzia, situata in via Umberto I,  è ubicata su di un unico piano per un totale di quattro aule, quattro bagni  divisi tra maschi e femmine con antibagno, un bagno per alunni diversamente abili, un bagno per i docenti, una sala-giochi, un locale cucina con bagno riservato,  una piccola aula multimediale.

Il Viale su cui si affaccia la scuola è delimitato da due file di alberi, che creano un paesaggio davvero suggestivo.

All'esterno dell’edificio scolastico c’è un giardino, che ospita le giostre dove i bambini vanno a giocare nei momenti ricreativi, tempo permettendo.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

fric81200b@istruzione.it